• HOME
  • CHI SONO
  • CONSULENZE E QUADERNI
  • DISPOSOFOBIA
  • BLOG
  • CONTATTI
0

SpazioSara

Blog

OGGI, 24 APRILE, E’ UNA GIORNATA SPECIALE

23 Aprile 2018

Oggi è un giorno speciale per me. Oggi compio 45 anni e ho realizzato un sogno! Sì, proprio “quella” cosa che da tanto, tantissimo tempo desideri fare.
Quella cosa che, a volte, la vita, con i suoi eventi e scelte non ti consente di realizzare. Poi arrivi ad un certo punto e dici: adesso è il momento, è arrivato il mio turno… tocca a me!

La mia infanzia è stata “speciale”, i miei genitori gestivano un ristorante e io sono cresciuta tra i tavoli, in cucina, dietro il bancone del bar e davanti al Juke box. Non c’era nè sabato e nè domenica, nè festività. Il lunedì era festa per me! Il ristorante era chiuso e tornata da scuola trascorrevo il mio pomeriggio in esclusiva insieme ai miei genitori.

A Natale scartavo i regali con i clienti che frequentavano il bar. E mi consideravo fortunata perché potevo scegliere da un menù sia per pranzo che per cena!! E’ iniziata allora la mia passione per il travestimento e la moda. Mi vestivo da elegante signora che andava a prendere il tè, da ragazza alla moda anni ‘80, da ballerina classica con il tutú. Con la mia nonna paterna, che sapeva cucire bene, confezionavo abiti per le mie Barbie. Con lei andavo in meravigliosi negozi di stoffe. Adoravo i tessuti, i colori… e disegnavo figurini ovunque mi capitasse, anche sui tovaglioli di carta.

Avrei voluto frequentare il liceo artistico ma, all’epoca, era azzardato secondo i miei genitori, e finii per iscrivermi a Ragioneria. Non rinunciai alla mia passione così in fretta e mi feci regalare una macchina da cucire: una Necchi Millepunti manuale che è tuttora funzionante. Mi iscrissi a corsi di taglio e cucito che frequentavo la sera. Ho cucito abiti di carnevale, gonne, shorts. Sono entrata poi a far parte dell’impresa di famiglia ed è stato allora che ho ridimensionato e in parte accantonato la mia passione per il fashion.

Mi sono sposata e ho avuto 2 bambine. Nell’agosto 2014 mi trasferisco a Basel con tutta la mia famiglia. Per prima cosa mi sono iscritta ad un corso di tedesco con l’obiettivo di integrarmi in questa città e, possibilmente, trovare un lavoro. Una sera, alla riunione di classe di mia figlia, ascoltavo un professore, personaggio di grande carisma, che faceva un discorso estremamente coinvolgente sui talenti e sulla necessità di lasciare che i ragazzi esprimano liberamente il loro potenziale.

Nella mia testa arretro di 30 anni e mi chiedo: Perché non ho sfruttato il mio talento? Ecco la svolta! Mi sento motivata a tirare fuori il mio sogno dal cassetto. Un libro in particolare mi accende una lampadina. Inizio così un percorso fatto di corsi on line e di incontri con consulenti, di studio e pratica che continuano tutt’oggi. Il mio buon gusto innato e l’amore per la lettura hanno fatto sì che continuassi a tenermi aggiornata e ad ampliare, seguendo un concetto piú ampio di benessere, quello che è la cura dell’immagine e dell’ambiente domestico partendo da me stessa.
Un percorso dove la persona è protagonista così come il suo benessere interiore e l’ambiente in cui vive.

Questo è il mio Blog e questo il mio primo racconto.

A presto! Sara

8 Comments
Share

You May Also Like

Before and After

3 Giugno 2018

Finite le vacanze?

9 Settembre 2018

Buon Compleanno Levi’s

21 Maggio 2018

Organizzare il Capodanno in casa? 4 dritte da non perdere

12 Dicembre 2020
  • Nicole Teubner
    24 Aprile 2018

    Sei una persona speciale Sara e sono molto felice che tu abbia tirato fuori le ali e deciso di volare!! Ti auguro ogni bene e il successo che ti meriti! Il tuo progetto è bellissimo!!! Nicole

    Reply
  • Saveria Bramanti
    24 Aprile 2018

    Che bella storia! Io penso che i nostri talenti ad un certo punto ci mettono con le spalle al muro e ci costringono a farli venir fuori malgrado le nostre resistente e soprattutto la ragione. Quindi in bocca al lupo e sii felice 😀

    Reply
  • Alessia Gribaudi
    24 Aprile 2018

    Ciao Sara, la tua storia sembra la mia fino ad un certo punto, solo che io lottai strenuamente con mio padre e spuntai il Liceo Artistico 🙂
    In bocca al lupo per il nuovo blog!

    Reply
  • Veramenteveronica
    24 Aprile 2018

    Ciaoooo attendo il secondo
    Veronica

    Reply
  • Blery&Ily
    24 Aprile 2018

    Ciao Sara, la vita è così dura, ma i sogni sono quelli che ci danno la spinta ogni giorno per andare avanti.
    Hai fatto benissimo a non rinunciare al tuo talento.
    Brava

    Blery&Ily
    https://thesprintsisters.com/

    Reply
  • Simona Genovali
    24 Aprile 2018

    Ciao Sara, tanti auguri e…buon viaggio!

    Reply
  • Gianluca Benvenuto
    24 Aprile 2018

    Bene …la premessa è interessante….🤗

    Reply
  • Anna
    25 Aprile 2018

    Mi sembra un ottimo inizio… ora sono curiosa di scoprire il resto! E buon compleanno Sara!

    Reply

Leave a Comment Cancel Comment

Next Post
Racconto di primavera

CASA IN ORDINE

Vorresti liberarti del superfluo e vivere nell’ordine e nella pulizia? Ogni volta che sistemi un armadio in due giorni è di nuovo un disastro? Ho scritto una guida che fa per te. Dal decluttering al riordino, dalle pulizie ai contenitori, tutti i trucchi e i segreti per riorganizzare completamente i tuoi armadi e mantenere tutto in ordine riscoprendo finalmente la bellezza e la funzionalità della tua casa.

scopri LA MIA GUIDA SU www.discorsi.online

Seguimi su Instagram

Ed eccomi all’ultimo giorno. Che dire? Sono parecchio stanca perché ho fatto tutto da sola. Mi sono organizzata bene e suddivisa il lavoro nelle settimane ma pur sempre io sola l’ho fatto. Andrea si è occupato della cantina ( del suo armadio che ad oggi è ancora pieno 🤦‍♀️😱) le ragazze hanno fatto le scatole dei loro vestiti e accessori ( bravissime 👏🏻) 

Fatevi aiutare da parenti, amici o da un professionista perché il trasloco è un percorso davvero impegnativo. 
Ho già opzionato @irene.novello e la Vero di @realorganizervf nel caso debba farne un prossimo 😉
Mai più da sola anche se è il mio lavoro. 

Ho scritto percorso perché ci entra la nostra vita nelle scatole e affrontarlo con qualcuno diventa più leggero. Si  condivide non solo la fatica ma anche tutte quelle emozioni che riguardano il passato verso un nuovo che anche se è entusiasmante  sempre nuovo e ignoto resta. Il cervello le elabora mentre riempie scatole di una vita vissuta. 

Ringrazio la mia mamma ❤️che tramite video call ho reso partecipe dei miei scatoloni. Ha accolto qualche mio disagio e mi ha sostenuta a distanza. 

Ora vado a finire le mie scatole 📦💪🏻💪🏻! 
#move #trasloco #organizedhome #professionalorganizer #tidyingtips #decluttering
spazio.sara
spazio.sara
•
Follow
Ed eccomi all’ultimo giorno. Che dire? Sono parecchio stanca perché ho fatto tutto da sola. Mi sono organizzata bene e suddivisa il lavoro nelle settimane ma pur sempre io sola l’ho fatto. Andrea si è occupato della cantina ( del suo armadio che ad oggi è ancora pieno 🤦‍♀️😱) le ragazze hanno fatto le scatole dei loro vestiti e accessori ( bravissime 👏🏻) Fatevi aiutare da parenti, amici o da un professionista perché il trasloco è un percorso davvero impegnativo. Ho già opzionato @irene.novello e la Vero di @realorganizervf nel caso debba farne un prossimo 😉 Mai più da sola anche se è il mio lavoro. Ho scritto percorso perché ci entra la nostra vita nelle scatole e affrontarlo con qualcuno diventa più leggero. Si condivide non solo la fatica ma anche tutte quelle emozioni che riguardano il passato verso un nuovo che anche se è entusiasmante sempre nuovo e ignoto resta. Il cervello le elabora mentre riempie scatole di una vita vissuta. Ringrazio la mia mamma ❤️che tramite video call ho reso partecipe dei miei scatoloni. Ha accolto qualche mio disagio e mi ha sostenuta a distanza. Ora vado a finire le mie scatole 📦💪🏻💪🏻! #move #trasloco #organizedhome #professionalorganizer #tidyingtips #decluttering
5 giorni fa
View on Instagram |
1/5
Oggi faccio finta di andare in vacanza per una settimana e preparo la valigia!! 

A -3 gg dal trasloco ➡️ imperativo inscatolare tutti i vestiti, borse, scarpe accessori che sono ancora in giro. A questo punto il cambio stagione, i capi spalla non necessari sono già ben piegati e impacchettati. 
Cosa fare quindi?
➡️ preparare una valigia ( anche per finta) per una settimana in modo da avere i cambi pronti in questi 3 gg e per i 2/3 gg successivi al trasloco. 
➡️ preparare una trousse con i prodotti per l’igiene personale e il make-up necessario alla sopravvivenza. 
➡️ un cambio scarpe è sufficiente per una settimana.

Se avete un evento nel mezzo ( mi auguro di no perché io potrei addormentarmi al tavolo) preparate a parte tutto il necessario e tenetelo pronto in una busta che inserirete nella valigia.

➡️ Tutto quello che avanza a valigia fatta potete tranquillamente inscatolarlo con buon senso e annotare il contenuto della scatola anche su un taccuino. 

Vi confesso che mi sta salendo un po‘ di ansia 😟 di arrivare a giovedì sera e non avere tutto finito. Ora respiro metto un po‘ di musica e vado a finire la valigia! 

#trasloco #move #professionalorganizer #tidyingtips #casainordine #vivileggera #organizedhome #organizzare
spazio.sara
spazio.sara
•
Follow
Oggi faccio finta di andare in vacanza per una settimana e preparo la valigia!! A -3 gg dal trasloco ➡️ imperativo inscatolare tutti i vestiti, borse, scarpe accessori che sono ancora in giro. A questo punto il cambio stagione, i capi spalla non necessari sono già ben piegati e impacchettati. Cosa fare quindi? ➡️ preparare una valigia ( anche per finta) per una settimana in modo da avere i cambi pronti in questi 3 gg e per i 2/3 gg successivi al trasloco. ➡️ preparare una trousse con i prodotti per l’igiene personale e il make-up necessario alla sopravvivenza. ➡️ un cambio scarpe è sufficiente per una settimana. Se avete un evento nel mezzo ( mi auguro di no perché io potrei addormentarmi al tavolo) preparate a parte tutto il necessario e tenetelo pronto in una busta che inserirete nella valigia. ➡️ Tutto quello che avanza a valigia fatta potete tranquillamente inscatolarlo con buon senso e annotare il contenuto della scatola anche su un taccuino. Vi confesso che mi sta salendo un po‘ di ansia 😟 di arrivare a giovedì sera e non avere tutto finito. Ora respiro metto un po‘ di musica e vado a finire la valigia! #trasloco #move #professionalorganizer #tidyingtips #casainordine #vivileggera #organizedhome #organizzare
1 settimana fa
View on Instagram |
2/5
Bambini e #trasloco 

Il cambio di casa per i bambini è un vero distacco. Per Camilla che aveva 6 anni, il primo trasloco, è stato molto impattante a livello emotivo. Andavamo in una casa provvisoria in attesa che ristrutturassero la nostra nuova e per di più in quel periodo mio marito viaggiava molto per lavoro. Oltre che la mancanza del suo ambiente in cui era cresciuta si sommava la non presenza del papà. La cosa positiva era che ”l’appartamento di transito“ era di fianco all‘appartamento dei miei genitori. Avere i nonni accanto, anche se lavoravano, è stata una benedizione, una sicurezza sia per me che per entrambe le bimbe. Nel mini appartamento ( era 43 mq) oltre a dei giochi e vestiti  siamo riusciti a farci stare i loro lettini affiancati al letto matrimoniale. Almeno una cosa loro ci doveva essere poiché il resto dei mobili era stipato nel box. 

A pensarci ora non sono stata molto brava all‘epoca a gestire il kit bambini e trasloco. Oggi con la mia esperienza professionale sommata a quella di madre agirei diversamente. Vi consiglio di parlare e coinvolgere i bambini nel trasloco. Per i bimbi che non hanno la cognizione temporale aspettate di essere a circa un mese dall’evento. Portateli a passeggiare nel quartiere della nuova casa e/o in un parchetto vicino di modo che inizino a famigliarizzare con il nuovo ambiente esterno e incontrare dei nuovi amici che poi troveranno nella quotidianità. Se sono in una età in cui possono interagire con voi coinvolgeteli nella preparazione delle scatole e rasserenateli che porterete tutte le loro cose nella nuova abitazione. 
( continua nel primo commento) 

#move #professionalorganizer #decluttering #tidyingtips #tidyingup #organizedhome
spazio.sara
spazio.sara
•
Follow
Bambini e #trasloco Il cambio di casa per i bambini è un vero distacco. Per Camilla che aveva 6 anni, il primo trasloco, è stato molto impattante a livello emotivo. Andavamo in una casa provvisoria in attesa che ristrutturassero la nostra nuova e per di più in quel periodo mio marito viaggiava molto per lavoro. Oltre che la mancanza del suo ambiente in cui era cresciuta si sommava la non presenza del papà. La cosa positiva era che ”l’appartamento di transito“ era di fianco all‘appartamento dei miei genitori. Avere i nonni accanto, anche se lavoravano, è stata una benedizione, una sicurezza sia per me che per entrambe le bimbe. Nel mini appartamento ( era 43 mq) oltre a dei giochi e vestiti siamo riusciti a farci stare i loro lettini affiancati al letto matrimoniale. Almeno una cosa loro ci doveva essere poiché il resto dei mobili era stipato nel box. A pensarci ora non sono stata molto brava all‘epoca a gestire il kit bambini e trasloco. Oggi con la mia esperienza professionale sommata a quella di madre agirei diversamente. Vi consiglio di parlare e coinvolgere i bambini nel trasloco. Per i bimbi che non hanno la cognizione temporale aspettate di essere a circa un mese dall’evento. Portateli a passeggiare nel quartiere della nuova casa e/o in un parchetto vicino di modo che inizino a famigliarizzare con il nuovo ambiente esterno e incontrare dei nuovi amici che poi troveranno nella quotidianità. Se sono in una età in cui possono interagire con voi coinvolgeteli nella preparazione delle scatole e rasserenateli che porterete tutte le loro cose nella nuova abitazione. ( continua nel primo commento) #move #professionalorganizer #decluttering #tidyingtips #tidyingup #organizedhome
2 settimane fa
View on Instagram |
3/5
Il metodo del bollino colorato

In questo anno dove la mia esperienza nel campo trasloco sta aumentando ho adottato un metodo semplice ed immediato per identificare le scatole e collocarle nel giusto locale di appartenenza. 

Utilizzo un bollino colorato che applico sulla scatola dove il colore del bollino  identifica anche la stanza di appartenenza. 

Esempio:
Rosso ➡️ soggiorno 
Giallo ➡️ cucina 
Verde ➡️ Bagno
Blu. ➡️ camera da letto

Voi direte ma scrivere sopra la scatola in che stanza va?  Se vuoi lo scrivi, anzi più informazioni scrivi più facile sarà ricollocare dopo. Il bollino nasce perché non tutti parliamo e scriviamo la stessa lingua e quindi il colore è facilmente identificabile. Basta mettere un foglio del colore assegnato alla stanza appeso alla porta per far si che vi sia una immediata suddivisione delle scatole. 
Vi potete anche fermare qui se vi basta oppure potete proseguire numerando progressivamente le scatole. Su in taccuino suddividendo le pagine per colore ( basta una strisciolina fatta con il pennarello a margine pagina) scriverete il n di scatola e a lato il suo contenuto. Più siete precisi più saprete dove sono le cose e meno tempo perderete in fase di ricollocamento degli oggetti. 

Mi raccomando prima di inscatolare fate un bel decluttering perché meno roba avete meno dovete inscatolare. Per ora potete acquistare il qudernino Vivi Leggera sul mio shop online che vi aiuterà ad eliminare il superfluo con efficacia.

Chissà che poi vi faccia il quadernino del trasloco con i bollini, i fogli colorati e le pagine già pre impostate per la compilazione. 
Vi piacerebbe? 

#move #trasloco #professionalorganizer #organizedhome #tidyingup #tidyingtips 
#decluttering #casainordine #vivileggera
spazio.sara
spazio.sara
•
Follow
Il metodo del bollino colorato In questo anno dove la mia esperienza nel campo trasloco sta aumentando ho adottato un metodo semplice ed immediato per identificare le scatole e collocarle nel giusto locale di appartenenza. Utilizzo un bollino colorato che applico sulla scatola dove il colore del bollino identifica anche la stanza di appartenenza. Esempio: Rosso ➡️ soggiorno Giallo ➡️ cucina Verde ➡️ Bagno Blu. ➡️ camera da letto Voi direte ma scrivere sopra la scatola in che stanza va? Se vuoi lo scrivi, anzi più informazioni scrivi più facile sarà ricollocare dopo. Il bollino nasce perché non tutti parliamo e scriviamo la stessa lingua e quindi il colore è facilmente identificabile. Basta mettere un foglio del colore assegnato alla stanza appeso alla porta per far si che vi sia una immediata suddivisione delle scatole. Vi potete anche fermare qui se vi basta oppure potete proseguire numerando progressivamente le scatole. Su in taccuino suddividendo le pagine per colore ( basta una strisciolina fatta con il pennarello a margine pagina) scriverete il n di scatola e a lato il suo contenuto. Più siete precisi più saprete dove sono le cose e meno tempo perderete in fase di ricollocamento degli oggetti. Mi raccomando prima di inscatolare fate un bel decluttering perché meno roba avete meno dovete inscatolare. Per ora potete acquistare il qudernino Vivi Leggera sul mio shop online che vi aiuterà ad eliminare il superfluo con efficacia. Chissà che poi vi faccia il quadernino del trasloco con i bollini, i fogli colorati e le pagine già pre impostate per la compilazione. Vi piacerebbe? #move #trasloco #professionalorganizer #organizedhome #tidyingup #tidyingtips #decluttering #casainordine #vivileggera
2 settimane fa
View on Instagram |
4/5
Le scatole non sono tutte uguali. Come sceglierle? 

A seconda di quello che vogliamo metterci dentro e del materiale che vogliamo utilizzare. Cartone è generico poiché esistono scatole di cartone differenti.

Se ti rivolgi ad una ditta di traslochi di norma sarà lei a fornirti le scatole per il tuo trasloco. Sono in cartone doppio strato, robuste e create di norma in due formati  per contenere e resistere a vari traslochi. (Si può pattuire la resa o averle anche usate per risparmiare) 

Se lo fai per conto tuo sarai tu a dover acquistare le scatole che ti servono. 

Scatole piccole ➡️ per i libri e le cose pesanti. Saranno più facili da trasportare e mettere in auto. 

Scatole piccole ➡️
( decorative , trasparenti o in tessuto) servono per organizzare al loro interno oggetti, documenti in ordine per poi collocare direttamente le scatole su scaffali o negli armadi. Il lavoro da fare è doppio in fase di trasloco ma poi non si deve tirare fuori nulla e si evita il ricollocamento degli oggetti. 

Scatole medie o grandi ➡️ in cartone doppio strato ( sono più resistenti) meglio se dotate di impugnatura saranno poi più facili da sollevare per gli oggetti , vestiti, pentole etc

Vige sempre la regola di evitare un peso eccessivo in qualsiasi scatola perché sono comunque da sollevare e caricare. Suggerisco di non superare i 20 kg di peso a scatola. 

Salvatevi il post che potrebbe tornarvi ultile! 

#move #trasloco #professionalorganizer #organizedhome #decluttering #casainordine #scatole #tidyingup
spazio.sara
spazio.sara
•
Follow
Le scatole non sono tutte uguali. Come sceglierle? A seconda di quello che vogliamo metterci dentro e del materiale che vogliamo utilizzare. Cartone è generico poiché esistono scatole di cartone differenti. Se ti rivolgi ad una ditta di traslochi di norma sarà lei a fornirti le scatole per il tuo trasloco. Sono in cartone doppio strato, robuste e create di norma in due formati per contenere e resistere a vari traslochi. (Si può pattuire la resa o averle anche usate per risparmiare) Se lo fai per conto tuo sarai tu a dover acquistare le scatole che ti servono. Scatole piccole ➡️ per i libri e le cose pesanti. Saranno più facili da trasportare e mettere in auto. Scatole piccole ➡️ ( decorative , trasparenti o in tessuto) servono per organizzare al loro interno oggetti, documenti in ordine per poi collocare direttamente le scatole su scaffali o negli armadi. Il lavoro da fare è doppio in fase di trasloco ma poi non si deve tirare fuori nulla e si evita il ricollocamento degli oggetti. Scatole medie o grandi ➡️ in cartone doppio strato ( sono più resistenti) meglio se dotate di impugnatura saranno poi più facili da sollevare per gli oggetti , vestiti, pentole etc Vige sempre la regola di evitare un peso eccessivo in qualsiasi scatola perché sono comunque da sollevare e caricare. Suggerisco di non superare i 20 kg di peso a scatola. Salvatevi il post che potrebbe tornarvi ultile! #move #trasloco #professionalorganizer #organizedhome #decluttering #casainordine #scatole #tidyingup
2 settimane fa
View on Instagram |
5/5
@missprettysara
  • HOME
  • CHI SONO
  • CONSULENZE E QUADERNI
  • DISPOSOFOBIA
  • BLOG
  • CONTATTI

COPYRIGHT 2020-2021 © SARA BENAZZO SPAZIOSARA.COM | MADE WITH ❤ BY THE BRAND SETTER Site Powered by Pix & Hue.