
Il 20 maggio 1873 nasceva il primo Levi’s 501: icona del jeans! Oggi i Levi’s 501 compiono 145 anni! Buon compleanno Levi’s !!
Mi sono catapultata nel mondo Levi’s all’eta di 11 anni. Mi colpì una pubblicità in cui un ragazzo si spogliava, restando in mutande per mettere i suoi jeans in una lavatrice di una lavanderia pubblica a gettone. Il ragazzo era Nick Kamen lanciato successivamente da Madonna come cantante.
Non voglio parlarvi di Nick Kamen nè tantomeno raccontarvi la storia dei jeans, quella la potete ormai trovare ovunque in internet. Voglio invece soffermarmi con voi su cosa, oggi, è un paio di jeans. Come questo capo così trasversale sia entrato nel guardaroba di persone di ceto sociale e culture differenti.
Reagan lo indossava già durante il suo mandato presidenziale e anche Obama li ha indossati in alcune occasioni. Marilyn li portava con una semplice camicia bianca. Audrey Hepburn li indossava mentre si asciuga i capelli in Colazione da Tiffany.
Oggi quindi, nell‘immaginario collettivo, un paio di jeans ha assunto la connotazione di indumento comodo, per occasioni informali.
Ma anche di quotidianità: di fatto ormai con i jeans e una giacca si va in ufficio. E se abbinati a una T-shirt e alle sneakers sono perfetti per il tempo libero, con i tacchi e un top attillato si è pronte per una serata mondana.
Sono anche un capo che fa tendenza e la moda si rinnova in continuazione proponendoci svariate forme e colori, sia per l’uomo che per la donna. Skinny, a zampa di elefante, a sigaretta, a vita bassa o alta, con brillantini, perle e ricami. Anche il colore è cambiato molto nel tempo: dal classico blue jeans si è passati a tutte le sfumature di colore, fino al nero.
Alzi la mano chi non ha oggi almeno un paio di jeans nel suo armadio?
Io ne ho svariate paia e per me sono, oltre che comodi, anche rassicuranti, un po‘ come la „coperta di Linus“, il perfetto passe-partout per ogni occasione.
Ritornando al cinema, io adoro indossarli con una semplice maglietta bianca e giacca blu come Vivian di Pretty Woman.
Voi quanti paia ne possedete? Come preferite indossarli? Aspetto i vostri commenti.