• HOME
  • CHI SONO
  • CONSULENZE E QUADERNI
  • DISPOSOFOBIA
  • BLOG
  • CONTATTI
0

SpazioSara

cambio armadio: come non impazzire
Ordine in Pillole

Cambio armadio: 4 segreti (+ bonus) per non impazzire

9 Ottobre 2020

Ci risiamo: il cambio di stagione chiama il cambio armadio! Come farlo nel modo giusto e come non impazzire tra vecchi capi che non usi più e vestiti nuovi appena comprati che magari non sai bene a quale stagione assegnare? Ti do 4 dritte da professional organizer…per non impazzire 😊

Una piccola premessa prima di passare al cambio armadio (e ai consigli pratici)

Il cambiamento climatico cui siamo di fronte in questi ultimi anni sta modificando le nostre abitudini: il nostro modo di vestirci non fa eccezione e nemmeno l’approccio al famoso cambio stagione. 

Cosa vuol dire? Ci sono sempre più capi evergreen, che restano fissi nell’armadio, e sempre meno capi stagionali, destinati quindi a essere assegnati in modo univoco a un preciso periodo dell’anno. Ci ritroveremo quindi con:

  • una categoria grande di abiti “che vanno sempre bene” e faremo spesso girare anche attraverso le stagioni
  • e gli abiti “molto estivi”, contrapposti ai “molto invernali” che entreranno nell’armadio all’occorrenza

Questo è un punto fondamentale da cui partire per avere un’idea chiara di come dovremmo ottimizzare e organizzare al meglio il nostro spazio a disposizione, tra armadi e attaccapanni vari.

Ora siamo pronti per iniziare con il segreto numero 1 per non impazzire nel fare il cambio armadio al cambio della stagione.

Segreto #1 del cambio armadio: metti via solo capi puliti!

Se mi segui su Instagram o Facebook, sai bene che sono una grande sostenitrice di questo concetto: tutti gli indumenti vanno messi nell’armadio puliti, specialmente in quest’ultimo periodo che le norme anti Covid-19 ci impongono un’attenzione particolare all’igiene.

Lo stesso principio si applica nel momento in cui devi andare a riporre i capi in scatole o custodie, per trovarli pronti per la prossima stagione: non mischiare mai capi puliti e capi già indossati o comunque portati all’esterno. Parti in anticipo con l’attività di cambio dell’armadio (almeno una settimana prima), così da avere tempo sufficiente per lavare tutti gli indumenti che sono destinati alle scatole e affini.

Cambio armadio: cosa possiamo mettere via?

Al momento, possiamo mettere via senza dubbio alcuno tutto ciò che rientra nella categoria del “super estivo”.

Questa comprende: canotte, vestiti in lino, shorts, gonne leggerissime e costumi da bagno. Si tratta di capi destinati a esserci utili nell’armadio per due-tre mesi, ma poi è giusto trovare per loro un posto più appartato (per esempio negli scaffali o nelle mensole più alte dell’armadio) in attesa della nuova stagione “bollente”.

Segreto #2 del cambio armadio: svuota l’armadio 

In previsione dell’autunno e in vista di capi in lana, se vuoi evitare le tarme, prima di procedere con il cambio degli abiti che metterai più a portata di mano, devi assolutamente svuotare tutto l’armadio e pulirlo per bene.

la pulizia e’ fondamentale, soprattutto in questo periodo!

Consiglio “bonus”: lascia i tuoi “capi evergreen” (quelli che sai che continuerai a usare e quindi resteranno nell’armadio) a prendere aria anche per una giornata intera, prima di riporli dov’erano!

Come si pulisce l’armadio? E’ molto semplice: con del detergente neutro unito a dell’acqua. Se sei attenta all’ambiente, all’acqua puoi aggiungere un pochino di aceto (io a volte vado di ammoniaca!).

Ricorda poi di risciacquare e asciugare. Come tocco finale, puoi proteggere i capi che sostano nell’armadio (ma anche quelli che riponi nelle scatole) con i foglietti antitarme ORPHEA  e profumarli con dei sacchettini di lavanda. 

Segreto #3 del cambio armadio: attenzione speciale per i capispalla

Cosa sono esattamente i capispalla? Con il termine capispalla si intendono tutti i capi di abbigliamento che vestono le spalle, quindi giacche, soprabiti, impermeabili e cappotti. 

Sono capi sia maschili che femminili, adatti a tutte le stagioni, di diverso materiale, forma e colore.

Il primo must che li riguarda è: non mischiarli con gli indumenti che hai nell’armadio, dal momento che non vengono lavati dopo ogni utilizzo e quindi – per quanto ben tenuti – non saranno mai puliti come gli altri abiti.

Il mio consiglio è tenere i capispalla in un armadio a parte. Io li ho divisi in questo modo:

  • di base, tengo tutti i capispalla più pesanti e ingombranti in un piccolo armadio in cantina, poiché per fortuna non è umida);
  • all’ingresso ho a portata di mano i due che uso maggiormente;
  • e poi, ho tutti i blazer e i giubbottini in un’anta in condivisione con mio marito nell’armadio in camera da letto (per fortuna non fuma più, perché prima glieli mettevo perennemente sul balcone!).

Segreto #4 del cambio armadio: raggruppa per colore

Ho sempre pensato che dividere gli indumenti per gruppi cromatici aiuti notevolmente sia a mantenere l’ordine, che a rendere il vestirsi di ogni giorno più facile e piacevole! 

esempio di armadio ordinato secondo cromie

Ti suggerisco di andare a creare questi gruppi:

  • Bianchi e chiari (tutto quel che avete di panna e beige)
  • Azzurri e grigio chiari
  • Scuri: rientrano in questo gruppo i vostri abiti e accessori marroni, neri, blu e grigio scuri
  • Colorati e a fantasia: questo è il gruppo più ampio e che rimane maggiormente autonomo. Potete scegliere, per esempio, di creare un gruppetto per tutti gli abiti a quadretti, oppure per tutto ciò che è a righe e così via…

Ed è tutto! Questi sono i miei 4 segreti per fare un cambio armadio sereno e davvero efficiente quando cambia la stagione.

Per salutarti, ti lascio con dei piccoli consigli “bonus”:

  • Abituati a eliminare periodicamente ciò che non usi più (sia abiti che accessori): non aspettare il momento del cambio armadio come unico momento dell’anno per farlo!
  • Per mettere via i tuoi abiti al cambio stagione, usa scatole di tessuto oppure cartone che sia spesso il più possibile e tieni a mente che i vestiti devono respirare dentro le scatole, per cui non lasciarli soffocare nei cellophane della tintoria.
  • Consiglio di stile: per un armadio WOW, elimina tutti gli appendini plasticosi della tintoria e acquista delle grucce salva-spazio e antiscivolo tutte uguali! È un piccolo investimento che darà un tocco personale al tuo armadio, rinfrescaldolo! 

Qui trovi le grucce di cui mi sono innamorata: le ho scelte per il mio armadio e anche per quello di mio marito .

TAGS:armadio ordinatocambio armadiocambio stagionecosa mi metto
0 Comments
Share

You May Also Like

4 motivi per affidarti solo a professional organizer qualificat*

25 Gennaio 2021

Natale 2020: 3 consigli speciali per viverlo al meglio nonostante tutto

27 Novembre 2020

5 step per ridurre il carico mentale a settembre

12 Settembre 2020

Leave a Comment Cancel Comment

Previous Post
5 step per ridurre il carico mentale a settembre
Next Post
Professional organizer: mi presento e ti racconto la mia storia

CASA IN ORDINE

Vorresti liberarti del superfluo e vivere nell’ordine e nella pulizia? Ogni volta che sistemi un armadio in due giorni è di nuovo un disastro? Ho scritto una guida che fa per te. Dal decluttering al riordino, dalle pulizie ai contenitori, tutti i trucchi e i segreti per riorganizzare completamente i tuoi armadi e mantenere tutto in ordine riscoprendo finalmente la bellezza e la funzionalità della tua casa.

scopri LA MIA GUIDA SU www.discorsi.online

Seguimi su Instagram

Auguri amore mio 💗! 

Con te ho scoperto la gioia e la fatica di essere madre. Sai che la prima cosa che ho fatto quando sei nata è stato chiedere scusa a mia madre per le volte in cui non l’avevo capita. È come se di colpo tante cose si dipanano. Il cuore si riempie di un amore unico, immenso. Diventa capace di dilatarsi all’infinito. 

18 anni sono un nuovo inizio, sono nuove prospettive, nuove esperienze. Sappi che potrai sempre tendermi la mano ed io sarò lì sempre pronta a prenderla. Ti amo amore mio grande! 

#diciottoanni #buoncompleannoamoremio #happybirthday #tantiauguri #camilla
spazio.sara
spazio.sara
•
Follow
Auguri amore mio 💗! Con te ho scoperto la gioia e la fatica di essere madre. Sai che la prima cosa che ho fatto quando sei nata è stato chiedere scusa a mia madre per le volte in cui non l’avevo capita. È come se di colpo tante cose si dipanano. Il cuore si riempie di un amore unico, immenso. Diventa capace di dilatarsi all’infinito. 18 anni sono un nuovo inizio, sono nuove prospettive, nuove esperienze. Sappi che potrai sempre tendermi la mano ed io sarò lì sempre pronta a prenderla. Ti amo amore mio grande! #diciottoanni #buoncompleannoamoremio #happybirthday #tantiauguri #camilla
2 giorni fa
View on Instagram |
1/5
È stato un tempo lento, senza orari.
Ho passeggiato, ho riso, ho mangiato del buon cibo. Ho allenato la gentilezza del resto qui in Romagna sono tutti davvero gentili. Le mie compagne di viaggio si sono rivelate una piacevole compagnia fatta di complicità e condivisione. Non ho organizzato nulla solo la valigia. Sicuramente da rifare. 
#mare #vacanza #professionalorganizer 
#tempolibero
spazio.sara
spazio.sara
•
Follow
È stato un tempo lento, senza orari. Ho passeggiato, ho riso, ho mangiato del buon cibo. Ho allenato la gentilezza del resto qui in Romagna sono tutti davvero gentili. Le mie compagne di viaggio si sono rivelate una piacevole compagnia fatta di complicità e condivisione. Non ho organizzato nulla solo la valigia. Sicuramente da rifare. #mare #vacanza #professionalorganizer #tempolibero
3 settimane fa
View on Instagram |
2/5
Ci sono ancora due posti per questo evento straordinario. Chi non ha in un armadio una vecchia pelliccia di mamma o addirittura della nonna? 
Tiratela fuori e portatela qui da @micaela_italian_charme che la rederà stilosa, attuale e soprattutto indossabile in tutti i giorni freddi anche per andare al supermercato!! 

Questi capi raccontano storie ed è per questo che non si ha il coraggio di buttarli. La mia pelliccia era di Andreina, la mia seconda mamma per davvero. Era una persona gentile, buona, generosa che mi ha accolta in casa sua come una figlia sempre. Lei sapeva che tra me ed Elisa c’è sempre stata un’amicizia speciale, una sorellanza che ci accompagna ancora oggi. Ho pianto di gioia ed emozione quando Elisa e Bruno( suo papà e marito di Andreina) mi hanno donato una delle sue pellicce preferite. Non ho avuto dubbi e l‘ho affidata a Micaela perché la trasformasse in modo che io la potessi indossare ogni giorno. Con orgoglio la uso spesso a Basel sia a giubbotto che lunga quando fa più freddo. È la mia coperta di Linus. Il cancro si è portato via Andreina troppo presto e io sono fiera di poter indossare un suo indumento così prezioso e di averla sempre con me. Me la vedo che mi sorride compiaciuta. Questi sono i ricordi che non devono essere tenuti negli armadi ma portati sempre con noi. 

#pelliccia #rimessaamodello #recycle #riciclocreativo #modagreen
spazio.sara
spazio.sara
•
Follow
Ci sono ancora due posti per questo evento straordinario. Chi non ha in un armadio una vecchia pelliccia di mamma o addirittura della nonna? Tiratela fuori e portatela qui da @micaela_italian_charme che la rederà stilosa, attuale e soprattutto indossabile in tutti i giorni freddi anche per andare al supermercato!! Questi capi raccontano storie ed è per questo che non si ha il coraggio di buttarli. La mia pelliccia era di Andreina, la mia seconda mamma per davvero. Era una persona gentile, buona, generosa che mi ha accolta in casa sua come una figlia sempre. Lei sapeva che tra me ed Elisa c’è sempre stata un’amicizia speciale, una sorellanza che ci accompagna ancora oggi. Ho pianto di gioia ed emozione quando Elisa e Bruno( suo papà e marito di Andreina) mi hanno donato una delle sue pellicce preferite. Non ho avuto dubbi e l‘ho affidata a Micaela perché la trasformasse in modo che io la potessi indossare ogni giorno. Con orgoglio la uso spesso a Basel sia a giubbotto che lunga quando fa più freddo. È la mia coperta di Linus. Il cancro si è portato via Andreina troppo presto e io sono fiera di poter indossare un suo indumento così prezioso e di averla sempre con me. Me la vedo che mi sorride compiaciuta. Questi sono i ricordi che non devono essere tenuti negli armadi ma portati sempre con noi. #pelliccia #rimessaamodello #recycle #riciclocreativo #modagreen
4 settimane fa
View on Instagram |
3/5
#viadeifiori, del silenzio e del relax qui a Bolognina. 
Creare mi libera la mente dai pensieri. Ho ripreso in mano l’uncinetto e un weekend di vera vacanza.
spazio.sara
spazio.sara
•
Follow
#viadeifiori, del silenzio e del relax qui a Bolognina. Creare mi libera la mente dai pensieri. Ho ripreso in mano l’uncinetto e un weekend di vera vacanza.
4 settimane fa
View on Instagram |
4/5
✔️ pulire il cassetto delle posate
✔️ riordinare il cassetto dell’intimo 
✔️ buttare via le cose scadute in dispensa 
✔️ sistemare i trucchi nell’armadietto del bagno
✔️ togliere i vestiti dalla sedia armadio 
✔️ fare un bel decluttering dei sandali estivi

Scegline uno e fallo oggi stesso. 
Poco è meglio di niente! 
#professionalorganizer #decluttering #organizedlife
#casainordine #valigiaperfetta #spaziosara #trasloco #move
spazio.sara
spazio.sara
•
Follow
✔️ pulire il cassetto delle posate ✔️ riordinare il cassetto dell’intimo ✔️ buttare via le cose scadute in dispensa ✔️ sistemare i trucchi nell’armadietto del bagno ✔️ togliere i vestiti dalla sedia armadio ✔️ fare un bel decluttering dei sandali estivi Scegline uno e fallo oggi stesso. Poco è meglio di niente! #professionalorganizer #decluttering #organizedlife #casainordine #valigiaperfetta #spaziosara #trasloco #move
1 mese fa
View on Instagram |
5/5
@missprettysara
  • HOME
  • CHI SONO
  • CONSULENZE E QUADERNI
  • DISPOSOFOBIA
  • BLOG
  • CONTATTI

COPYRIGHT 2020-2021 © SARA BENAZZO SPAZIOSARA.COM | MADE WITH ❤ BY THE BRAND SETTER Site Powered by Pix & Hue.